INFO


 

Libreria Western è nata originariamente come sezione del sito Western World, quando prese l'aspetto attuale e definitivo. Il sito è del 2006 mentre la sezione libri venne aggiunta nel 2008 circa. Oggi ha un sito proprio, indipendente da Western World (che ho chiuso alcuni anni fa).

Libreria Western è una raccolta di copertine, schede e recensioni di libri che trattano il mondo del vecchio West e che posseggo personalmente. Nella libreria trovano posto sia saggi che libri di narrativa. Il criterio d'inserimento è rigorosamente quello dell'ambientazione e periodo storico puramente western, che va dalla prima frontiera (guerre franco-inglesi di fine Settecento nei territori Nord Occidentali d'America e in Canada) all'ultima (inizio Novecento fino alla fine della Rivoluzione Messicana). Tuttavia possono esserci eccezioni come nel caso di libri sulla Guerra Civile o di romanzi ambientati magari a Novecento inoltrato ma che mantengono un'ambientazione western pura senza elementi tecnologici avanzati.

La scheda di ogni libro riporta le informazioni essenziali e la copertina o le copertine nel caso di edizioni in più volumi o con cofanetto. I commenti sono scritti da me. Per alcuni libri di narrativa viene anche fornito materiale online con collegamenti a recensioni, pareri e informazioni per chi volesse saperne di più.

La mia ignoranza in ambito di linguaggi di programmazione non mi permette di implementare un sistema di commenti esterni per cui se volete dire la vostra su uno dei libri potrete farlo nella scheda relativa presente nel blog parallelo Western Campfire.

Ho ricevuto parecchie email che mi chiedevano informazioni sul prezzo dei libri presenti nella Libreria. Come avevo scritto tempo fa in cima alla pagina, i libri non sono assolutamente in vendita. Sono sempre disponibile a fornire informazioni sulla loro reperibilità e qualsiasi altra cosa vi serva, ma ribadisco che questa sezione non è un catalogo di vendita.

Per ulteriori o specifiche informazioni sui libri, contattatemi all'indirizzo e-mail
marioraciti@hotmail.com